Videosorveglianza, come configurare l’ip wifi della camera
L’internet protocol address, noto come indirizzo ip (o soltanto ip), è un codice numerico che viene utilizzati dai vari dispositivi multimediali, come nel caso di server, pc, stampanti ecc… un protocollo che serve per stabilire le regole per l’indirizzamento dei dati e la connessione alla rete internet.
I moderni sistemi di sorveglianza integrati con gli antifurti per casa fanno uso di videocamere, che utilizzano la tecnologia internet wifi per funzionare: si parla di cam di videosorveglianza ip, quinti telecamere che si connettono direttamente ad internet usufruendo della connessione e facendo uso di un loto indirizzo proprio.
A differenza delle telecamere tradizionali, quelle a circuito chiuso con cavi e fili, le videocamere di sorveglianza wifi ip funzionano facendo ricorso alla rete internet, vanno a connettersi direttamente ad internet usufruendo della connessione e utilizzando un loro indirizzo IP.
Le videocamere wifi per la sorveglianza
Una telecamera ip è un modello di ultima generazione in materia di videosorveglianza e si sono diffuse negli ultimi periodi grazie alla crescita della rete internet. Le telecamere wifi di ultima generazione lavorano utilizzando la rete internet senza fili, non cablata, andando a riprendere quanto accade all’interno della propria abitazione.
Questi sistemi moderni possono poi essere integrati con app per smartphone che servono per tenere costantemente sotto controllo, tramite il proprio telefono, quanto accade dentro la propria casa. Tra l’altro queste videocamere wifi ip possono essere installate semplicemente, come un qualsiasi device da collegare alla rete internet.
Una videocamera ip di sorveglianza senza fili deve essere installata e collegata poi alla rete internet domestica, quindi ad un modem tradizionale o ad un router utilizzando la tecnologia wifi.
Configurare l’ip wifi in modo corretto
Se l’installazione è piuttosto semplice, diverso è il discorso legato alla configurazione delle stesse videocamere. Non è certamente una missione impossibile, ma se non sia ha dimestichezza con questo genere di cose è bene farsi supportare da un tecnico, onde evitare di ritrovarsi poi in casa un sistema di allarme che non funziona correttamente.
La configurazione di questo genere di telecamere avviene andando ad inserire il codice ip univoco che è assegnato a ciascuna di loro. Si possono inserire, in questa fase di configurazione, anche un nome utente ed una password per proteggere l’accesso al pannello di controllo delle telecamere.
Ad ogni modo la configurazione di una telecamera wifi ip è un processo che viene semplificato dall’uso delle relative app, dato che ciascuna videocamere acquistata è dotata dell’applicazione fornita dal produttore che può essere utile per un’installazione ed una configurazione guidata. Una volta configurata in modo corretto si avrà a disposizione uno strumento molto performante e comodo per tenere sotto controllo la propria abitazione.