Telecamere videosorveglianza ad alta definizione
Abbiamo visto quali sono le peculiarità ed i vantaggi di un sistema di allarme integrato con telecamere di videosorveglianza. Una modalità per tenere maggiormente sotto controllo la propria abitazione e per far sì che questa possa essere monitorata costantemente anche da remoto, tramite smartphone ad esempio, sfruttando le moderne tecnologie e le varie app.
Quando si decide di ricorrere ad un sistema di questo genere a fare la differenza è la qualità degli strumento che si vanno ad acquistare: soprattutto le videocamere infatti possono avere vari livelli di definizione, di messa a fuoco, di raggio per riprendere quanto accade al di fuori della abitazione.
Un esempio esplicativo è dato dalle videocamere di sorveglianza ad alta definizione: un plus per tutti coloro i quali non si accontentino di riprendere quanto accade dentro e fuori la propria abitazione, ma abbiano necessità di immagini chiare e ben definite.
Le telecamere ad alta definizione
In un sistema di sorveglianza video a livello domestico è fondamentale avere sistemi di qualità e performanti in grado di garantire risultati di un certo rilievo. Le telecamere ad alta definizione possono essere oggi integrate facilmente all’interno di un pacchetto di videosorveglianza che comprenda anche telecamere wireless.
Quando si parla di videocamere migliori ci si riferisce non soltanto alla qualità della registrazione dell’immagine, ma anche ad elementi come resistenza, per far sì che siano a prova di eventuali attacchi esterni; versatilità; capacità di riprendere un’area ampia dentro e fuori gli spazi abitativi che si desidera monitorare.
Oggi sul mercato ce ne sono realmente tanti di esempi, come si diceva: telecamere Ip che possono essere installate tanto all’esterno quanto all’interno dei propri spazi, da collegare tramite corrente elettrica o alimentate a batterie, ed ancora funzionanti tramite cavi da inserire nei muri o connesse alla rete internet sfruttando la connessione wifi.
L’importanza di immagini ad alta definizione
Per tornare al tema di partenza, c’è poi il discorso relativo alla definizione delle videocamere: avere dispositivi che registrino immagini chiare, in alta definizione, è di fondamentale importanza. Se si decide di affrontare questo investimento e dotare il proprio antifurto di un sistema di sorveglianza video, meglio farlo con telecamere ad alta definizione.
D’altra parte le immagini vengono registrate spesso di notte, in mancanza di luce, magari di sfuggita: è importante che la qualità delle immagini carpite sia abbastanza definita così da poterle visionare e capire quanto sta accadendo. L’alta risoluzione è basata solitamente sul ricorso alla tecnologia ip (Internet Protocol), con telecamere di ogni livello di risoluzione, anche in HD, come accade per i televisori di ultima generazione.