Telecamere semafori Roma
A Roma, per controllare eccessi di velocità e violazioni ai semafori rossi, sono installati sia autovelox che telecamere Photored. Questi sistemi sono parte di un’iniziativa per migliorare la sicurezza stradale. Le telecamere Photored funzionano comunicando con sensori nell’asfalto, attivandosi al passaggio di un veicolo con semaforo rosso, e possono comportare una multa di 137,55 euro e la perdita di sei punti sulla patente.
In città ci sono 11 postazioni Photored, di cui 8 nell’area metropolitana e tre verso Ostia. Alcuni esempi includono semafori su Viale Gregorio VII, Via Leone XIII, Via Cristoforo Colombo, Viale Marconi, e Via Tuscolana.
Per quanto riguarda gli autovelox, questi sono distribuiti in tutta la città, con sanzioni che variano a seconda dell’eccesso di velocità. Le multe vanno dai 39 ai 3.119 euro, con possibili decurtazioni di punti dalla patente e sospensioni della stessa. Alcune delle postazioni autovelox si trovano su Lungotevere, Via del Muro Torto, Via Isacco Newton, Via Gregorio VII, e Via Cristoforo Colombo?
Quali telecamere fanno le multe ai semafori?
Le telecamere che effettuano multe ai semafori a Roma sono conosciute come “Photored”. Questi dispositivi sono collegati a sensori nell’asfalto e si attivano quando un veicolo attraversa un incrocio con il semaforo rosso. Al momento della violazione, le telecamere scattano fotografie del veicolo, portando a sanzioni come la multa di 137,55 euro e la decurtazione di sei punti dalla patente??.
Dove sono posizionate le telecamere ai semafori?
Le telecamere Photored a Roma sono posizionate in diverse località, principalmente nell’area metropolitana e in direzione di Ostia. Ecco alcune delle loro posizioni specifiche:
Semaforo tra Viale Gregorio VII e Piazza Pio XI (attivo su Viale Gregorio VII direzione Aurelia).
Semaforo tra Via Leone XIII e Piazza Pio XI (attivo su Via Leone XIII direzione Via Anastasio II).
Semaforo tra Via Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ostiense (attivo su Via Cristoforo Colombo direzione centro).
Semaforo tra Viale Marconi e Piazzale Edison (attivo su Viale Marconi direzione centro).
Semaforo tra Via Tuscolana e Viale Palmiro Togliatti (attivo su Via Tuscolana direzione centro).
Semaforo tra Via Tuscolana e Via Arco di Travertino (attivo su Via Tuscolana direzione centro).
Semaforo tra Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti (attivo su Via Prenestina direzione centro).
Semaforo tra Viale Palmiro Togliatti e Via Quinto Publicio (attivo su Viale Togliatti direzione Casilina).
Altre posizioni su Via Cristoforo Colombo e in direzione di Ostia?
Come funzionano i semafori con telecamere?
Semafori dotati di telecamere Photored a Roma funzionano tramite un sistema integrato di sensori e telecamere. Queste telecamere sono collegate a sensori annegati nell’asfalto presso gli incroci. Quando il semaforo diventa rosso, i sensori si attivano e rilevano il passaggio di veicoli. Se un veicolo attraversa l’incrocio col semaforo rosso, i sensori “comunicano” con le telecamere, che scattano una foto del veicolo in violazione. Questo comporta la registrazione della violazione, che può risultare in una multa di 137,55 euro e la perdita di sei punti sulla patente?
Come capire se il semaforo ha fatto la multa?
Per capire se hai ricevuto una multa da un semaforo con telecamera (Photored), devi attendere la notifica della sanzione. Generalmente, questa notifica viene inviata al domicilio del proprietario del veicolo, registrato sulla carta di circolazione, entro un certo periodo di tempo dalla data dell’infrazione. Non c’è un modo immediato per sapere al momento dell’attraversamento del semaforo se la multa è stata emessa. Se ritieni di aver commesso un’infrazione, è consigliabile monitorare la posta per eventuali comunicazioni da parte delle autorità competenti.