Telecamere di videosorveglianza persone anziane
Le telecamere interne sono integrate sempre più nel mondo dei sistemi di antifurto per la casa, e telesoccorso. In quanto consentono di poter contare su una protezione completa, a 360 gradi. Dispositivi di questo genere possono avere un utilizzo ampio, non essere quindi impiegati soltanto per la protezione da tentativi di intrusione.
Come abbiamo visto, oggi le telecamere di questo genere vengono utilizzate anche nel caso di videosorveglianza per bambini; in aggiunta è possibile fare ricorso a telecamere nella propria abitazione anche per controllare persone anziane che siano presenti nell’immobile, che magari devono restare da soli per momenti della giornata o che non siano del tutto autosufficienti.
In sostanza è possibile installare un sistema di videocamere andando a prendere due piccioni con una fava: sorvegliare i propri spazi nel caso di tentativi di intrusione esterna e monitorare costantemente da remoto persone anziane che vi abitino dentro.
Monitorare da remoto persone anziane
Il tutto grazie anche alle moderne tecnologie che consentono di fare ricorso a smarphone ed app per controllare la propria abitazione: i sistemi di videosorveglianza di ultima generazione sfruttano quasi tutti la rete wifi e hanno app da scaricare sul proprio smartphone per far sì che si possano monitorare gli spazi della propria casa 24 ore su 24 e in modo comodo, semplicemente prendendo in mano il proprio telefono e accendendo l’app.
Questo si rivela molto utile non soltanto nel caso di controllo per verificare eventuali infrazioni, ma anche per monitorare persone che risiedano all’interno di casa, come ad esempio bambini, anziani e perfino animali domestici. Un’opportunità che può essere sfruttata da chiunque, anche da chi non dovesse avere una rete wifi in casa, andando ad utilizzare telecamere con sim card Gsm che funzionano esattamente come le sim card del telefono.
Prendersi cura dei propri cari con telecamere in casa
In sostanza un sistema di videocamere ordinario, utilizzato solitamente per scopi di sicurezza da intrusioni di ladri e malintenzionati, può essere tranquillamente usato anche per sorvegliare i propri cari, anziani, bambini o animali domestici all’interno della propria abitazione.
Tra l’altro le telecamere da interno, in una abitazione privata, vanno incontro a minori limitazioni rispetto a quelle che si mettono in spazi pubblici: si pensi al caso di un negozio su strada che volesse monitorare quanto accade in prossimità della sua vetrina: dovrà seguire la norma evitando di riprendere troppo gli spazi pubblici.
Optare per telecamere da interni per sorvegliare persone anziane, integrando magari con dispositivi a sensore di movimento così da sapere quando si alzano, soprattutto nelle ore notturne, è una soluzione sempre più praticata per monitorare i propri cari e tenere sotto controllo i punti di accesso da eventuali tentativi di intrusione.