Telecamere ad infrarossi: come funzionano e quali vantaggi
Quando si parla di impianti di antifurto per la casa, le telecamere ad infrarossi sono sempre più presenti nel dibattito e vengono sempre più prese in considerazione dagli utenti finali. Si parla di dispositivi di ultima generazione che permettono di monitorare, anche da remoto, in modo costante i luoghi da proteggere così da circoscrivere il rischio di intrusioni.
Il vantaggio delle telecamere ad infrarossi rispetto ad altri impianti di videosorveglianza è dato dalla qualità dell’immagine, oltre che dalla possibilità di effettuare riprese anche nelle ore notturne, al buio, proprio grazie alla tecnologia che è alla base di questi dispositivi. Ecco perché le telecamere ad infrarossi vengono considerate come un livello top in materia di impianti di sorveglianza video.
Questo sistema può letteralmente cambiare, dalle fondamenta, il modo di controllare i propri spazi abitativi mettendoli in sicurezza, grazie alla possibilità di visionare anche di notte e al buio quanto accade nei dintorni della propria abitazione.
Come funzionano le telecamere ad infrarossi
Le telecamere ad infrarossi si basano sul meccanismo delle onde di calore che, in modo naturale, vengono emesse da qualsiasi essere vivente. Una telecamera a raggi infrarossi è capace di riconoscere tali onde andando tecnicamente a delinearne i contorni e registrando le immagini anche al buio, quindi in mancanza di luce.
Il vantaggio è evidente: con le telecamere ad infrarossi è possibile registrare immagini anche nel caso di oscurità completa, condizione che di solito è un vantaggio per i malintenzionati. I rilevatori ad infrarossi riescono a ‘sentire’ la quantità di radiazione emanata da un oggetto in base alla sua specifica temperatura.
Altro aspetto da evidenziare, le videocamere con tecnologia ad infrarossi riescono ad avere una percezione della luce molto più nitida rispetto all’occhio umano. Un po’ come le tradizionali macchine fotografiche, le telecamere ad infrarossi garantiscono immagini sempre nitide ed illuminate, anche durante le ore notturne in mancanza di luce artificiale.
I vantaggi di una telecamera ad infrarossi
Una telecamera a raggi infrarossi, anche detta telecamera termica proprio per la sua peculiarità di rilevare l’energia di calore, presenta molteplici vantaggi se si parla di efficacia finale del dispositivo. In particolare i punti di forza di un prodotto del genere sono:
Possibilità di lavorare anche in totale mancanza di luce: di notte, quando i ladri solitamente tendono a muoversi sfruttando il buio, un dispositivo di questo genere sarà comunque efficace.
Rilevazioni anche a lunga distanza: altra caratteristica delle telecamere ad infrarossi, la possibilità di effettuare riprese chiare anche a lunga distanza.
Immagini più accurate: come detto più volte, una telecamera ad infrarossi è in grado di produrre immagini di qualità, nitide e luminose anche se in condizione di mancanza di luce artificiale esterna.
Per tutte queste ragioni le telecamere a raggi infrarossi sono sempre più richieste dagli utenti finali che cercano dispositivi performanti per la protezione dei propri spazi abitativi. Un sistema che migliora realmente il fattore sicurezza andando ad identificare un oggetto o una persona anche al buio e a distanze notevoli.