Tecnico di videosorveglianza

di Gruppo ITL

Un impianto di videosorveglianza è un dispositivo che deve funzionare in modo impeccabile per assolvere pienamente al proprio dovere; può capitare che, nel corso del tempo, questo vada incontro a malfunzionamenti o guasti che potrebbero mettere a serio rischio la sicurezza degli spazi da controllare.
In tutti questi casi è necessario rivolgersi all’intervento di un tecnico di videosorveglianza che sia in grado di intervenire in modo risolutivo per riparare il guasto. Un malfunzionamento all’impianto di videosorveglianza può essere deleterio per diversi motivi, tra i quali:

Mancato funzionamento dell’impianto: non assolverà più alle sue funzioni, quindi non sarà più in grado di proteggere gli spazi della propria casa o ufficio;

Parziale funzionamento: in questo caso il rischio è quello di causare problematiche ai vicini, se ad esempio la sirena collegata all’impianto di videosorveglianza dovesse registrare ‘falsi positivi’ iniziando quindi a suonare senza una ragione precisa.

Cosa fare quindi quando si ha un guasto all’impianto di videosorveglianza?

In che modo si dovrebbe intervenire per andare a ripristinare prontamente il corretto funzionamento dell’impianto?

Come intervenire in caso di guasto all’impianto di videosorveglianza

Quando si riscontra un problema al proprio impianto di videosorveglianza la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un tecnico specializzato; da evitare assolutamente il fai da te, ovvero tentare di riparare il guasto da soli pensando che possa essere un qualcosa di poco conto.
Allo stesso modo è assolutamente sconsigliato rivolgersi a tecnici improvvisati, quindi a operatori che non abbiano competenze reali in materia. Ogni antifurto tra l’altro ha le sue peculiarità ed il proprio meccanismo di funzionamento, quindi in caso di guasti ad intervenire dovrebbe essere un tecnico specializzato su quel prodotto specifico.
Per intenderci, avere a disposizione il contatto di un bravo elettricista, ad esempio, pur se fidato, potrebbe non essere sufficiente a risolvere il guasto relativo al sistema di videosorveglianza installato nella propria abitazione.

L’importanza di rivolgersi ai tecnici specializzati

Ciò in considerazione del fatto che ci sono molti operatori ed installatori qualificati, bravi, ma ogni antifurto ha la propria peculiarità, motivo per il quale si rende necessario l’intervento di un tecnico appositamente formato per intervenire nei casi di guasti di quel prodotto.
A questo riguardo può essere utile optare per antifurti che offrano garanzia sulle parti di ricambio e contro tutti gli eventuali difetti di fabbricazione delle varie componenti; come nel caso degli antifurti del Gruppo ITL che hanno la possibilità di estendere la garanzia a vita per essere certi di avere sempre assistenza qualificata a disposizione oltre che interventi di tecnici qualificati ed esperti di quello specifico prodotto.
Il tutto sempre nell’ottica di intervenire prontamente ed in modo risolutivo andando a riparare nel miglior modo possibile il proprio impianto di videosorveglianza; che deve funzionare in modo impeccabile per assolvere a pieno al proprio dovere.

Condividi questo contenuto