Scegliere un antifurto per casa in base alla tipologia di abitazione
Scegliere un sistema di allarme per la propria casa è sempre un qualcosa di delicato che deve prendere in considerazione diversi aspetti per essere certi di non sbagliare. Un antifurto per una abitazione può variare sulla base di tanti parametri, tra questi anche la tipologia di immobile e la dimensione.
Le esigenze sono differenti anche in base a dove si vive, se ci si trova in una zona isolata piuttosto che in un centro cittadino. Vediamo di seguito alcuni parametri da tenere in considerazione per essere certi di scegliere il sistema di allarme più adatto alla propria abitazione.
Quali parametri valutare prima di scegliere
Partiamo dalla grandezza del proprio immobile, quindi dalla metratura. Di base è possibile dividere gli immobili in:
Monolocali: sono ambienti piccoli per i quali è più facile scegliere un sistema di allarme in quanto i punti di accesso saranno molto circoscritti;
Appartamento medio: un appartamento di medie dimensioni situato in una zona cittadina è già più impegnativo. In questo caso si iniziano ad avere più punti di accesso da sorvegliare. Qui, come per il monolocale, può andare bene un antifurto tradizionale.
Appartamento molto grande: all’aumentare della metratura cresce anche il rischio di intrusioni. Un appartamento grande deve essere sorvegliato in modo più efficace, magari con telecamere e videosorveglianza da integrare con l’allarme.
Villa indipendente: la tipologia di immobile più a rischio e più difficile da sorvegliare. Anche perché una villa, soprattutto se grande, si troverà probabilmente in un centro meno di passaggio rispetto ad un appartamento in città. Qui il consiglio è di ricorrere a telecamere, impianto di allarme perimetrale, sensori anti-intrusione esterni e interni.
A chi affidarsi per la scelta
Sono solo alcuni parametri da valutare prima di scegliere il sistema di allarme da installare: ci sono poi altri elementi da tenere in considerazione, come nel caso della posizione del proprio immobile, della località dove è situato, della presenza o meno di sistemi anti-intrusione come nel caso delle grate o delle porte blindate, delle abitudini e degli stili di vita (es: chi durante l’estate dorme con le finestre aperte).
La soluzione migliore è sempre quella di optare per sistemi di allarme personalizzati, creati quindi su misura in base alle esigenze. Un antifurto di questo genere si adatterà perfettamente alla tipologia dell’immobile ed agli stili di vita di chi abita all’interno; un esempio di sistemi di allarme di questo genere è il nostro antifurto casa Blue Lock, prodotto esclusivo e massimamente personalizzabile, dopo sopralluogo e analisi delle criticità, per coprire qualsiasi esigenza di sicurezza.