Guida ai migliori sistemi di videosorveglianza
Un sistema di videosorveglianza, come abbiamo visto dalle pagine di questo blog, è un dispositivo da integrare nel proprio impianto di allarme per rendere più efficiente l’intero apparato di protezione. Mentre un antifurto tradizionale si limita a suonare nel caso di tentativo di effrazione, un sistema di videosorveglianza è dotato di telecamere che vanno a riprendere i propri spazi, interni ed esterni, e che registrano tali immagini su un disco, così da essere usate nel caso di accesso da parte di ladri.
Integrare un sistema di videosorveglianza al proprio antifurto per casa è, quindi, la soluzione migliore per essere sicuri, che può fungere anche da deterrente per tentativi di intrusione da parte di ladri. Sul mercato oggi esistono vari dispositivi di questo genere, modelli adatti a tutte le necessità: vediamo quali sono i migliori da scegliere in base alle proprie esigenze.
Come scegliere un sistema di videosorveglianza
Non parliamo ovviamente di modelli o marche singole, ma facciamo una panoramica sulle tipologie ad oggi disponibili di impianti di videosorveglianza. Partiamo dalla quantità di telecamere dell’impianto, un elemento che fa tutta la differenza del caso: in base agli spazi che si devono sorvegliare un impianto di videosorveglianza può avere una o più telecamere così da coprire tutti gli eventuali punti di accesso.
Un’atra grande differenza tra gli impianti di videosorveglianza deriva dalla tecnologia utilizzata, e qui si possono identificare a monte due grandi macroare. Ovvero:
Impianti di videosorveglianza analogici: ovvero impianti che vanno a trasmettere il segnale via cavo e senza audio. Presentano un costo più basso ed una maggiore facilità di installazione, vengono spesso considerati più sicuri in quanto funzionano con circuito chiuso tramite cavo coassiale.
Impianti di videosorveglianza wireless: ad oggi sono i più diffusi, funzionano con la tecnologia wireless e per questo sono estremamente comodi da utilizzare. Visto questo loro meccanismo sono spesso considerati più facilmente esponibili ad attacchi dato che possono essere raggiunti tramite rete internet.
Altri aspetti da valutare
Altri aspetti da valutare quando si deve scegliere un sistema di videosorveglianza sono:
La presenza di infrarossi per la visione notturna delle telecamere;
Il raggio di azione delle videocamere, ovvero a quanti metri riusciranno a registrare;
La qualità dei video che andranno a registrare;
La presenza o meno dei sensori di movimento;
Il sistema di alimentazione dell’impianto, con cavi o con batterie (in quest’ultimo caso è necessario controllare periodicamente il livello di carica delle batterie).
Tanti aspetti da valutare, tutti insieme, quando si decide di acquistare un sistema di videosorveglianza, quindi un impianto di telecamere da integrare all’antifurto della propria casa.