Crescita dei Reati Segnalati: Roma Scala le Classifiche di Criminalità
“Il Sole 24 Ore” anticipa dati che figureranno nel 34° report sulla qualità della vita, previsto per la fine dell’anno. Nel 2022, la Capitale ha visto 5.845 denunce per 100.000 abitanti, segnando un aumento del 5% rispetto al 2019. Benché il report 2023 sulla qualità della vita sarà pubblicato a fine anno, è evidente che Roma incontra sfide in termini di gestione della criminalità, figurando tra i primi posti di una classifica tutt’altro che positiva.
Analisi della Criminalità a Roma
Il quotidiano economico ha rivelato in anticipo alcune classificazioni, divise per categorie, che saranno pubblicate nei prossimi mesi. L’anno passato, la città si è collocata al 31° posto nella generale classifica di 107 province, perdendo 18 posti rispetto al 2021. Per quanto concerne la criminalità, il miglioramento della posizione coincide, paradossalmente, con un deterioramento delle condizioni di sicurezza cittadine.
Aumento dell’8% dei Reati Segnalati nel Primo Semestre 2023
Roma si colloca al terzo posto in una classifica speciale che considera i reati denunciati nel corso del 2022, seguendo Milano e Rimini e precedendo Bologna, Firenze e Torino. Secondo i dati forniti dal Viminale, nell’anno precedente Roma ha totalizzato 231.293 reati segnalati, ossia 5.485 per 100.000 abitanti, un incremento del 5% dal 2019, nonostante la tendenza al ribasso su scala nazionale. Considerando i dati del primo semestre 2023, le denunce hanno manifestato una crescita dell’8,3% in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolare allarme è sollevato dai furti commessi da borseggiatori esperti, spesso ai danni di turisti, in luoghi pubblici e mezzi di trasporto.
Gualtieri: “Roma È Sicura, ma la Tendenza Ci Inquieta”
Il sindaco Roberto Gualtieri, citato da “Il Sole 24 Ore”, assicura: “Roma rimane una città sicura, ma questa tendenza è preoccupante e necessita di un’intensificazione delle operazioni di monitoraggio territoriale. Abbiamo dunque allocato oltre 14 milioni di euro per l’installazione di mille telecamere e la creazione di una sala operativa unificata per potenziare la presenza sul territorio e la rapidità degli interventi”. Per migliorare la sicurezza delle periferie, Roma ha finanziato 14 progetti con oltre cinque milioni di euro, investendo in videosorveglianza, illuminazione pubblica nelle zone più problematiche e recupero di aree vitali per ciascun distretto. In aggiunta, il sindaco, in carica da ottobre 2021, sottolinea: “A queste misure si aggiunge il rafforzamento del corpo dei vigili urbani attraverso il concorso attualmente in corso. Tuttavia, non è sufficiente – conclude – il rafforzamento della sicurezza nei quartieri deve anche passare attraverso il loro miglioramento, la riabilitazione degli edifici abbandonati e la bonifica delle aree degradate”.