Come accedere alle telecamere di sorveglianza
Un sistema di allarme integrato con videocamere è utile per andare a riprendere spazi, sia interni che esterni, della propria abitazione; certamente un qualcosa di molto utile, che oggi può essere accostato all’uso di app e smartphone così da tenere sotto controllo in modo semplificato gli spazi della propria abitazione ed essere pronti ad intervenire nel caso di problematiche.
Gli impianti di videosorveglianza con telecamere possono essere installati presso la propria abitazione senza problemi e in modo piuttosto semplificato, tuttavia devono pur sempre rispondere a precise norme in materia di regolamentazione. Le immagini ad esempio possono essere conservate per un periodo di tempio limitato.
La visione delle immagini può essere da remoto, consentendo alla telecamera in questione di comunicare con il proprio router o modem. Tutto questo avviene consentendo l’accesso alla porta http alla videocamera.
Come visionare le immagini del sistema di videosorveglianza
Nel caso di app gestibile da smartphone le immagini possono essere visualizzate direttamente sullo schermo del proprio telefonino, semplicemente aprendo l’app stessa. È importante in questo caso ricorrere a telecamere IP che possono essere utilizzate tramite le varie piattaforme software, che siano Windows, Apple o altro.
In questo modo è possibile visionare le riprese che vengono effettuate dalle proprie videocamere, direttamente negli spazi della propria casa, anche quando non si è presenti. Per fare in modo che ciò avvenga correttamente è necessario che tutto il dispositivo di videosorveglianza sia stato settato in modo corretto e collegato correttamente alla rete internet.
Questo lavoro di configurazione è piuttosto semplice, tuttavia se non si hanno le dovute competenze è bene rivolgersi ad un tecnico specializzato, anche tramite la stessa azienda presso la quale si acquistano le videocamere di sorveglianza.
Regole e norme per accesso video telecamere
Fin qui la parte tecnica: ma poi, come anticipato, la visualizzazione e, ancor prima, la ripresa di immagini attraverso le videocamere di un sistema di allarme, sono soggette a leggi ben precise. Il titolare dell’impianto deve dotarsi di un regolamento specifico che va a stabilire le norme per accedere alle immagini registrate.
Il tutto deve tenere necessariamente da conto le varie leggi che si riferiscono al trattamento dei dati personali. A questo riguardo deve essere sempre il titolare del trattamento ad indicare in forma scritta il nome di un incaricato che ha accesso alle immagini registrate: possono richiedere tale accesso sia cittadini privati che forze dell’ordine.
Il periodo di conservazione delle immagini è limitato a 24 ore, eventualmente estendibili, e le videocamere devono essere posizionate in modo da non riprendere gli spazi comuni, ovvero la strada antistante la propria abitazione.