Antifurto satellitare per moto

di Gruppo ITL

Guida alla scelta

Quando si deve proteggere la propria moto e in generale il proprio veicolo a due ruote, sono diverse le soluzioni che possono essere prese in esame in materia di antifurti. Sul mercato sono disponibili tanti strumenti, ciascuno con punti di forza ed elementi di criticità: quando si parla di moto, in generale, è possibile distinguere tra antifurti elettronici e antifurti meccanici.
Se questi ultimi sono quelli tradizionalmente noti, da sempre utilizzati per cercare di mettere in sicurezza la propria motocicletta, tra gli antifurti elettronici per moto rientrano anche quelli di ultima generazione, compresi gli allarmi satellitari. Utilizzati anche sulle macchine per le loro caratteristiche, sono tra i più performanti.
In linea generale un antifurto satellitare per moto funziona utilizzando la tecnologia GPS grazie alla quale è possibile, in caso malaugurato di furto della moto, andare a individuare in tempo reale il luogo esatto nel quale si trova in un preciso momento storico.

Come funziona un Antifurto satellitare per moto?

Un antifurto satellitare per moto è quindi in grado di individuare con esattezza dove si trovi il proprio motoveicolo nel caso di furto; il proprietario può, così, rintracciarle e procedere al recupero, ovviamente con il supporto delle autorità competenti in materia. In base a questa sua caratteristica l’antifurto satellitare per moto è considerato uno dei dispositivi più efficaci e affidabili tra quelli disponibili oggi.
Va detto che un antifurto satellitare per moto oltre ad essere la soluzione più avanzata dal punto di vista tecnologico è anche la più costosa, proprio in considerazione della tecnologia GPS che deve essere installata e che consente di monitorare costantemente la posizione del proprio motoveicolo.
Un antifurto di questo genere può comunque includere anche le caratteristiche solite di un normale sistema di allarme sonoro, che possono quindi coesistere con la tecnologia GPS satellitare. L’integrazione tra varie tecnologie è il modo migliore di proteggere la propria motocicletta.

Attivare un antifurto satellitare per moto?

Per essere attivi gli antifurti per moto satellitari GPS devono essere sottoscritti in abbonamento, come avviene per gli abbonamenti antifurto casa, dietro pagamento di una quota fissa annuale per eventuali servizi aggiuntivi. Il dispositivo che sarà montato sulla moto risulterà essere un sistema ibrido satellitare-terrestre che integra un GPS ad una unità di controllo elettronico.
Il sistema, nel caso di furto della moto, va ad interagire con la centrale operativa collegata al gestore del sistema antifurto (anche in questo caso si deve sottoscrivere un contratto di abbonamento) che può quindi intervenire in modo tempestivo localizzando la posizione esatta della moto e provvedendo poi al recupero.

Condividi questo contenuto