Antifurto in giardino
Antifurti appositi per i giardini
Gli antifurti per i giardini sono, di base, quelli utilizzati per gli esterni: è il caso dei sistemi di allarme perimetrali, con i sensori di presenza o di movimento. Questo dispositivo consente di bloccare i malintenzionati sul nascere, prima ancora che riescano ad accedere alla abitazione.
I sensori di movimento che possono essere installati in giardino sono capaci di captare la presenza di un intruso, distinguendo dal passaggio, ad esempio, di un animale domestico ed evitando di conseguenza i falsi allarmi. Questi sensori per giardino possono essere ad infrarossi o a microonde.
Quando i sensori rilevano la presenza di un intruso dentro al giardino, in automatico si attiverà la telecamera e potranno anche essere scattate foto dell’estraneo. Inoltre, dovrebbe scattare il segnale per mettere in funzione la sirena.
Quale antifurto per giardino scegliere
Un antifurto perimetrale con sensori da esterni, quindi, può essere la soluzione ideale per il giardino di casa. Questi rilevatori vanno a ravvisare la presenza di estranei andando a bloccarne l’avvicinamento alla casa, quindi bloccandoli fin dall’inizio. Importante è scegliere sensori adeguati, di qualità e resistenti visto che potrebbero essere sottoposti a tentativi di sabotaggio o schermatura.
Se si opta per sensori da giardino a buon mercato il rischio è che anche fenomeni naturali, come ad esempio pioggia, vento ed altri agenti atmosferici, possano mandare in tilt il sensore non consentendogli di funzionare in modo adeguato. Per un impianto di allarme da giardino è bene quindi scegliere solo dispositivi di qualità che possano garantire la massima efficienza in caso, malaugurato, di intrusione da parte di estranei.