Antieffrazione, i sistemi di sicurezza per porte e finestre

di Gruppo ITL

Sistemi di allarme antintrusione, sensori di ogni genere, inferriate e cancelli, porte blindate, serrature di ultima generazione e tanto altro: sono diversi oggi i sistemi di sicurezza antieffrazione per la propria abitazione. Un novero di strumenti che nascono tutto con lo stesso intento: evitare fastidiose intrusioni all’interno della propria abitazione.
Con il termine effrazione si intende uno scasso con rottura, parola molto usata nel linguaggio forense: di conseguenza l’antieffrazione è la capacità di resistere ai tentativi di scasso da parte di malintenzionati. Si parla soprattutto di porte e finestre, i punti di accesso più battuti dai ladri. Oggi esistono diversi dispositivi antieffrazione per mettere in sicurezza porte e finestre.

I dispositivi antieffrazione più sicuri

Porte e finestre sono i punti più deboli per quanti riguarda l’accesso da parte di ladri e malintenzionati, ed è lì che vengono installati i dispositivi antieffrazione. I più diffusi sono le porte blindate, le inferriate, le serrature di sicurezza. Ci sono poi barriere, griglie e ganci di protezione che vengono installati sulle finestre.
I serramenti di sicurezza antieffrazione sono: le porte blindate, grate e inferriate, persiane blindate, tapparelle blindate. Le porte blindate sono il primo argine contro l’intrusione da parte di ladri, un investimento fondamentale per qualunque casa. Grate e inferriate sono i tradizionali ‘cancelli’ che si mettono alle finestre e alle porte finestre per evitare l’intrusione dalle stesse da parte dei ladri.
Persiane e tapparelle blindate sono una soluzione più recente e polifunzionale che hanno duplice funzione: oltre che di protezione anche funzionale per quanto riguarda la luce, in quanto fungono da sistemi oscuranti.

Dove installare dispositivi antieffrazione?

In quali punti della casa si dovrebbero installare i dispositivi antieffrazione? In quelli che sono i punti di accesso più comuni, porte e finestre, che possono essere forzate da parte di ladri e malintenzionati. I moderni serramenti antintrusione uniti ai sistemi di allarme per la casa consentono oggi di poter mettere in sicurezza la propria abitazione.
E la soluzione integrata è proprio la più idonea per una protezione completa: unire quindi sistemi di allarme con sensori, infrasuoni, videocamere, a sistemi meccanici, rappresentati da porte, serrature, finestre, tapparelle blindate, cancellate e recinzioni per quanto riguarda gli spazi esterni.
In questo modo si andrà a complicare la vita a ladri e malintenzionati rendendo più complicato l’accesso all’abitazione: un’operazione che deve essere eseguita nel miglior modo possibile individuando quelli che sono i punti di ingresso più sensibili e a rischio della casa. 

Condividi questo contenuto